Un progetto meraviglioso. Le mie(tue) vacanze, improvvise.
Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini.
Raccolgo qui i miei progetti dove elaboro e metto a disposizione le mie competenze di tecnico di marketing territoriale e turistico.
Lo sviluppo di un territorio
questi sono gli step. Nessuna scoperta milioni di agenzie propongono la loro ricetta. in rosso le mie risposte, per risparmiare e fare un buon lavoro.
- Analisi del territorio e delle sue potenzialità. #Iofaccioquesto
- Pianificazione della Strategia per il posizionamento turistico della destinazione; qui occorre scegliere tra le mille e più agenzie. qui io aiuto a fare la ricerca
- Costruzione del modello di business della destinazione;qui io aiuto a fare la ricerca
- Creazione del Piano di marketing; qui io aiuto a fare la ricerca
- Affiancamento operativo nell’applicazione delle strategie ideate; #Iofaccioquesto
- Organizzazione di eventi ed educational tour; #Iofaccioquesto
- Formazione degli operatori per diventare brand ambassador territoriali. #Iofaccioquesto
#Iofaccioquesto Il trucco ? non parlare di esperienze da far vivere ma predisporsi al piacere di raccontare empaticamente la quotidianità dei luoghi dove si vive, lavora e soprattutto, ama.
Trovare senso non motivazioni. Le esperienze NON si vendono, le esperienze “succedono” se sei predisposto ad ascoltarle e viverle e dico io improvvisandole. Sicuramente NON prenotandole. Questa credo sia la sfida e il futuro. Concentrarsi su i perchè . Leggi qui un esempio di narrazione ( storytelling di destinazione) necessario ad attirare un processo di partecipazione. Non consapevolezze ma accorgimenti e la nascita del marketing esistenziale

Di seguito alcuni progetti realizzati e attività.
. Local Experience : ( alla ricerca dell’esclusività a bordo di una FIAT 500 vintage )
. Agitato : music live , ideas , network ( la prima rete di promoter musicali e direttori artistici. Una attivazione concreta per la nascita di una nuova cultura musicale. Un nuovo punto d’ascolto )
. Guarda chi c’è : ospitare importanti scrittori alla scoperta del nostro territorio. (in lavorazione)
. Gagarin Orbite Culturali : Free press su Cultura e territorio. Community manager per istinto e Account Manager e PR per necessità e passione.
. Rigenerazioni culturali : collaboratore e volontario presso l’associazione con l’incarico di sviluppo progetti legati all’innovazione sociale (occupazioni gentili) turismo culturale e laboratori per infanzia . Attività svolta presso la nostra sede a Faenza ( Fontanone ) e in giro per l’Italia.