Agitato è : un slogan e un libro atmosfera creativa
Un sito http://www.agitato.eu
Ci siamo e vogliamo farci sentire. Senza urlare, senza sgambetti, senza politica delle pacche sulle spalle e delle dipendenze, ma solo con metodo e passione.
Il progetto è cosi strutturato :
idea : Riunire la capacità organizzativa, produttiva, fatta di attività private in primis, ma anche pubbliche, che si occupano di promuovere attività legate alla musica dal vivo, arti, eventi culturali. Un partner terzo, tecnico e responsabile riguardo le proprie competenze.
Punti fermi :
1) La cultura e la creatività sono fattori di sviluppo economico e sociale di un territorio;
2) La cultura e la creatività incidono sul territorio e concorrono alla metamorfosi dei contesti urbani e/o aree geografiche definite (unioni comuni)
Punti strategici :
3) PENSARE INTERNAZIONALE, COME SBOCCO PER LE VENDITE
4) PENSARE SOLIDALE, COME SOLUZIONE PER LA TENUTA DELLA SOCIETÀ E DEL CAPITALE SOCIALE
5) PENSARE LOCALE, COME SORGENTE DEL VALORE UNICO CON IL QUALE COMPETERE NEL MONDO.
“Questi” luoghi rappresentano un patrimonio significativo nella catena del valore del sistema produttivo locale e una risorsa nei processi di capacitazione(1) dell’individuo e della società.
Come essere attrattivi verso chi cerca spazi per proporre la propria arte, musica, evento ? L’idea è quella di diventare partner strategico ( evitando di uniformare gusti e scelte ) per la crescita e lo sviluppo territoriale attraverso la produzione e condivisione di eventi di carattere culturale. Non più la programmazione di un teatro/circolo/bar/piazza..ma una programmazione di una valley…
Quindi? essere attrattivi. Occorre creare le condizioni per essere scelti. Creare un pubblico, una scena. Ospiti nazionali ed internazionali che qua trovano lavoro ed ospitalità.
Quale è il bisogno che soddisfo? Ottimizzare i costi necessari per la gestione di un evento culturale. Aumentare la penetrazione a livello di comunicazione diminuendo i costi. Creare relazioni e scambi reciprochi. Attivare una identità territoriale acquisendo cosi valore per essere attrattivo e attraente.
Rispondi